Rocca Montis Dragonis

La Rocca Montis Dragonis è un antico insediamento fortificato le cui origini risalgono circa al XII secolo. Essa è situata sulla sommità del Monte Petrino ed ha subito modifiche nel corso dei secoli.
Presenta tre aree visibili:
1) La prima area, la cui ultima edificazione l’ha trasformata in un palazzo residenziale, presenta una pianta ad “L” articolata su tre livelli di cui uno seminterrato costruito sullo sperone roccioso; al suo interno si possono distinguere una serie di ambienti tra cui una grande sala di rappresentanza dotata di camino. Sede del “signore” e dell’amministrazione politica e militare;
2) La seconda area visibile una cinta muraria all’interno della quale sono visibili i resti di alcune costruzioni, tra cui una chiesa di piccole dimensioni monoabsidata a navata unica ed un forno. L’approvvigionamento idrico del borgo era assicurato da un sistema di numerose piccole cisterne collegate tra loro nelle quali veniva raccolta l’acqua piovana;
3) Una terza area era costituita da un piccolo villaggio circondato da un’altra cinta di mura che scendeva verso il mare ed aveva la funzione di difesa ed accesso all’insediamento fortificato soprastante.
Le sue linee architettoniche ci fanno dedurre che sia una costruzione sorta tra l'Alto ed il Basso Medioevo, e che ha subito modifiche nel corso dei secoli, inoltre l’analisi delle strutture edificate e delle tecniche edilizie impiegate ha permesso di stabilire una preliminare periodizzazione delle fasi di frequentazione del piano sommitale:
- del primo periodo, età altomedievale, sono le buche di palo e i primi livelli di frequentazione;
- del secondo periodo, secoli XII-XIII, è il primo impianto fortificato in muratura: cinta muraria, torre, “platea”, ambienti a ridosso della cinta muraria;
- del terzo periodo, secoli XIV-XV, è la costruzione del Palazzo residenziale;
- del quarto periodo, secoli XVI-XVII, è il crollo e l’abbandono delle strutture.
La struttura originaria doveva avvicinarsi ai modelli standardizzati di torri ad impianto quadrato, dove i piani intermedi, venivano utilizzati per finalità difensive e residenziali mentre, il piano terra, serviva da magazzino delle derrate o da cisterna d’acqua.
Per secoli la Rocca Montis Dragonis ha rappresentato una fortezza inespugnabile e desiderata da molti, fino a quando non fu abbandonata.

Geolocalizzazione

Indirizzo: Monte Petrino
Mondragone (CE)