Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”

Il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” è stato inaugurato il 20 Ottobre del 2000. Riconosciuto d’interesse Regionale nel 2007, è composto da cinque sale che ospitano una serie di collezioni rinvenuti nel territorio a seguito delle campagne di scavo, che vanno dall’età preistorica al Medioevo. Al suo interno è presente anche un percorso pedotattile per non vedenti ed ipovedenti.
I Sala - Preistorica
La prima sala a sinistra, al pian terreno, è dedicata alla preistoria. Qui ci sono numerosi reperti che forniscono informazioni importanti relative all’insediamento umano preistorico più antico di quest’aria della Campania.
Sulla destra si trova una sala conferenze intitolata a "Mario Pacifico".
II Sala Protostorica - III Sala Romana
Al primo piano, seguono i reperti d’età protostorica e arcaica (VI-IV sec.) - (Dopo il periodo Neolitico, nella zona troviamo la popolazione Ausone/Aurunca). In particolare, manufatti della vita quotidiana. È inoltre visibile la magnifica statua dell’Apollo Musagete (II secolo d.C.).
La seconda sala a sinistra espone materiali del periodo romano (Sinuessa e agro Falerno): in particolare anfore vinarie, monete ed una collezione epigrafica.
IV e V sala- Sala Medievale
Le due sale al secondo piano ospitano i risultati delle ricerche topografiche e delle indagini archeologiche sull’insediamento fortificato medievale che sovrasta l’attuale abitato di Mondragone: la Rocca Montis Dragonis.
Sono presenti due plastici ricostruttivi: il villaggio medievale ed una sepoltura bisoma; dei “tesoretti”, un'armatura brigantina, oggetti riferibili alla guerra e reperti ceramici e produzioni smaltate(XIV-XVI sec.).
Orari di apertura
Mattina
Dal martedì al venerdì: 8.30 - 13.30
Sabato: 10.30 - 12.30
Pomeriggio
Dal 1 aprile al 30 settembre
Martedì, giovedì e sabato: 18.00 - 20.00
Dal 1 ottobre al 31 marzo
Martedì giovedì e sabato:16.30 - 18.30
Domenica e lunedì chiuso

♦ La Venere di Sinuessa


♦ Apollo Musagete


Geolocalizzazione

Indirizzo: Via Geneva, 1
Mondragone (CE)
Fonti